Le specialistiche per la miglior cura della talassemia in attesa della guarigione
- Dettagli
- Categoria principale: Documenti
- Categoria: Video
- Ultima modifica: Sabato, 25 Gennaio 2025 14:49
- Pubblicato: Sabato, 25 Gennaio 2025 14:49
- Scritto da Guglielmini Pierluca
- Visite: 13
Telestense - Sanità Benessere Oggi
Nella nuova puntata di "Sanità e Benessere Oggi" approfondiremo il tema della gestione multidisciplinare della talassemia, una malattia genetica complessa che necessita di un approccio integrato per garantire ai pazienti le migliori cure disponibili. L’obiettivo è quello di esplorare il lavoro di squadra tra specialisti e le prospettive future verso una possibile guarigione definitiva.
Sebbene questa non sia ancora una realtà accessibile a tutti, la ricerca clinica, i progressi tecnologici e la collaborazione tra diverse discipline mediche continuano a migliorare significativamente la qualità della vita di chi convive con questa patologia.
A Ferrara, un ruolo di grande rilievo è svolto dall’Associazione Lotta alla Talassemia (ALT-Rino Vullo), che offre un sostegno attivo a pazienti e famiglie, promuovendo la ricerca e favorendo l’accesso alle terapie più innovative.
In studio, con Antonella Vicenzi, intervengono esperti di diverse discipline mediche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna di Ferrara: la Dott.ssa Filomena Longo - Direttore Day Hospital della Talassemia e delle Emoglobinopatie, il Prof. Leo Massari - Direttore di Ortopedia e Traumatologia, il Prof. Matteo Bertini - Cardiologo, il Dott. Alberto Merighi - Dir. Gastroenterologia e la Dott.ssa Luisa Valente - Chirurgo Maxillo-Facciale.