Indagine SITE - Talassemia e Covid-19
- Dettagli
- Categoria principale: Documenti
- Categoria: Medico-Scientifici
- Ultima modifica: Sabato, 09 Maggio 2020 12:09
- Pubblicato: Giovedì, 23 Aprile 2020 20:27
- Scritto da Franchini Roberto
- Visite: 594
L'articolo che Vi presentiamo è il risultato di una indagine condotta dalla società italiana di talassemia ed emoglobinopatie (SITE) per capire come l'epidemia da Covid-19 impatti sui pazienti con emoglobinopatie. La SITE ha potuto raccogliere questi dati utilizzando una scheda ideata appositamente e divulgata elettronicamente a tutti i centri italiani che hanno in carico pazienti con emoglobinopatie
Nella comunicazione, alla data del 10 Aprile 2020, 11 pazienti con Talassemia (10 TD, 1 NTD) avevano contratto infezione da Covid-19 su una stima di circa 5000 pazienti TD e 1900 pazienti NTD; l’età media è di 44 anni e il 55% è di sesso femminile; inoltre tutti presentano comorbidità, 8/11 sono splenectomizzati e 1 paziente è affetto da ipertensione polmonare.
3 pazienti sono risultati asintomatici, mentre 6/11 sono stati ospedalizzati, ma i sintomi non hanno mai richiesto la ventilazione meccanica e solo 3 di questi hanno ricevuto trattamenti farmacologici (idrossiclorochina e/o antivirali). Tutti i pazienti sono stati dimessi dopo circa 14-28 giorni di ricovero. 1 solo paziente ha necessitato di cure più intensive dovute ad una recente storia di malattia oncologica.
In conclusone, la mancanza della milza non sembra influire negativamente sul decorso della malattia così come la presenza della talassemia non sembra esporre questi pazienti ad un maggior rischio nel momento in cui si risulti positivi alla SARS-CoV2.
Alla luce di questi dati incoraggianti, ringraziamo il dottor Forni e tutto il direttivo della SITE per aver pensato a questa survey che anche se parla di numeri piccoli ci indica l'impatto sui pazienti con emoglobinopatie del Covid-19.
Come Associazione ci siamo sentiti in dovere di sostenere questo lavoro in linea con la nostra Mission: quella di essere a fianco del clinico per il bene del paziente.
Per il Consiglio Direttivo Alt Rino Vullo Ferrara, Alessandra Mangolini
L'Associazione A.L.T. Rino Vullo di Ferrara, sempre al fianco della SITE, per una massima collaborazione continua